sabato 5 gennaio 2013

Calzini a ferri

Ho fatto queste calze utilizzando circa 100 gr di lana Sport 90 della Grignasco, ferri circolari con punte da 3  mm per il bordo e 4 mm per il resto, e un cavo da 60 cm .
Sono un modello di calze toe-up ovvero realizzate partendo dalla punta. Ho seguito un modello di Monelia scaricabile dal sito unfilodi previa iscrizione. Sulla colonna di sinistra cliccate su "pratica" e nella finestra che compare cliccate su knit-house-workshops, qui troverete la calzina knitcol di monelia.
Ho avviato le 6+6 maglie col metodo Judys Magic Cast-On, ovvero il magico avvio di Judy Becker. Ho usato la tecnica del Wrap and Turn o dei ferri accorciati, per fare il tallone. Infine ho chiuso con il metodo “sewn bind off” di Elizabeth Zimmerman o chiusura a punto maglia.




11 commenti:

sajuki ha detto...

great !
Greetings from Poland :)
Katrzyna


www.sajuki.blogspot.com

ZHOBEYDA ha detto...

HOLA, COMO STAS? TUS TRABAJOS SON HERMOSO, TE FELICITO, QUE DIOS BENDIGA TU CREATIVIDAD.. AHORA TE SIGO, VISITAME TAMBIÉN, SIEMPRE SERAS BIENVENIDA.. ANÍMATE.. BESOS, ABRAZOS Y BENDICIONES.
ZHOBEYD@....

MaryGi ha detto...

Carine!!! Non conosco l'avvio magico... andrò a vedere...
MGrazia

birbolina ha detto...

Interessante il nuovo (x me') metodo d'avvio,
Grazie x averlo pubblicato

Beatrice ha detto...

Brava! Non ho ancora affrontato l'argomento calze ma mi intriga parecchio....

Unknown ha detto...

Non c'è il tutorial? Grazie

silvana ha detto...

Clicca sui link in alto, troverai le spiegazioni

Unknown ha detto...

Buon giorno e buona Epifania! Mi sono innamorata di questi calzini..gentilmente è possibile avere le spiegazioni? Vi ringrazio..

silvana ha detto...

Grazie
Ricambio gli auguri.
Segui i link che ho segnalato e troverai tutte le spiegazioni

Rosa ha detto...

Silvana, mi sono finalmente decisa a provare a fare un paio di calze. Anch'io sto usando i ferri circolari e ho iniziato col metodo di Judy. Vedremo come andrà. Sto seguendo i video di Giuseppina Flamini su YouTube.Temo parecchio il tallone. Ti farò sapere. Un abbraccio.

silvana ha detto...

Beneeee!! Vedrai ti piacerà da morire! Fatto un paio, vorrai farne altri!