venerdì 23 aprile 2010

Collana all'uncinetto

Girovagando per la rete ho trovato un video di Elaine dove viene spiegato splendidamente questo cordoncino, il link per il video è sotto.
Io ho usato un cotone color lilla n° 8 e un uncinetto n° 1,25.
Ho aggiunto una rosellina (lo SCHEMA è nella galleria di Augusta) e degli swarovsky al centro, per coprire la chiusura ho fatto dei fili di catenelle con un giro di punto bassissimo su ogni filo e aggiungendo gli swarovsky sulla punta.

Per la chiusura ho realizzato una sorta di cappio facendo una piccola spighetta rumena.
Ecco il video di Elaine in cui spiega come fare il cordoncino.


33 commenti:

Andreina ha detto...

mi piace........brava come sempre!!!!

Filly ha detto...

molto bella! devo rivedere con calma e con filo alla mano ... credo che lo metterò nella mia produzione!

Rosa ha detto...

E' bellissima davvero! Il cordoncino ti è venuto perfetto! Il video l'avevo visto pure io e ho fatto una lavorazione simile per la mia borsa Alessia, ma una collana non ho ancora avuto il tempo di farla. Vedere la tua mi mette una voglia...
Buon fine settimana,
Rosa

silvana ha detto...

@andreina=grazie cara!
@filly=ok, ti assicuro che è veramente facile, basta prendere un pò la mano.
@rosa=sono appena stata a rivedere la tua borsa, veramente bella, peccato che io non sia così precisa nel cucire...

carmen ha detto...

Ciao Silvana, che bella..semplicemente perfetta! Bello anche il colore, molto luminoso

AnnaBRossi ha detto...

SPLENDIDA!
Complimentoni,ciao
Anna

Unknown ha detto...

Bellissima davvero la tua collana e complimentissimi per la precisione con cui lavori, davvero!
Stanotte, filo alla mano, ho imparato la spighetta rumena :)
per il cordoncino aspetto un'altra nottata d'ispirazione :D
Buon fine settimana, aria

Ambra ha detto...

Il cordoncino mi piace tantissimo...come tutta la collana!
Grazie per il link al video.

Katy ha detto...

Complimenti veramente bella e originale!

silvana ha detto...

grazie ragazze!
@ariarossa= ma la notte non dormi???

IL Cielo di Praga ha detto...

bellissimo ed il colore scelto fantastico

rosalia ha detto...

Simplemente bella!

NICLA ha detto...

bella e originale si distingue dalle solite collane

silvana ha detto...

grazie anche a voi ragazze!!!

Anonimo ha detto...

Complimentoni!!! bella, bella! Volevo chiederti con quale nome devo cercare il cordoncino, non sono molto pratica e poi lo spagnolo non lo so.
grazie mille.
cristina

silvana ha detto...

@cristina= mi dispiace non so se esiste un nome specifico, ma hai notato che ho messo il link al video della spiegazione? prova a cliccarci sopra, si capisce anche se spiegato in spagnolo, basta guardare bene le immagini!

carla66 ha detto...

Silvana, posso dirti una cosa?!.....sei mitica come sempre...troppo bella questa collana...chissa' se un giorno riusciro' a farne una anchio...grazie milla ancora..ciao

silvana ha detto...

ciao carla, grazie, ma tu sei una maga dell'uncinetto, certo che ci riuscirai....basta guardare il video per capire il cordoncino come è fatto...

Laura ha detto...

Silvana non ho resistito e ci ho provato.
Molto interessante e originale la lavorazione del video.
Grazie

silvana ha detto...

@laura= è vero, è interessante, ne farò sicuramente un'altra!

Unknown ha detto...

Ciao!
Parlo di questo post nel mio blog.
http://laraccoltadisilvia.blogspot.com/2011/01/folgorata-da-un-cordoncino.html
Grazie per il tutorial!
Silvia

silvana ha detto...

grazioe silvia, vengo subito a vedere...

angela ha detto...

la devo inbottire con del cotone per tenerla piena?grazie

angela ha detto...

bellissima l2ho quasi finita..la spirale va riempita per tenerla gonfia?grazie..ciao

silvana ha detto...

@angela= io non l'ho riempita, anche perchè non c'è lo spazio.....se la tua fosse venuta abbastanza larga, prova a mettere dell'ovatta.

Unknown ha detto...

Ad un certo punto non riesco più a seguire la spiegazione, io non mi trovo. Ma c'è qualcosa di simile in italiano?

Unknown ha detto...

Ma dal minuto 1.03 in poi non capisco il procedimento.. me lo potete spiegare? C'è qualcosa in italiano anche?

silvana ha detto...

@letizia= non penso che in italiano ci sia qualcosa.....provo a spiegarti:
fatte le catenelle e il giro di punti bassi, chiudi con una maglia bassissima, però mettendo il lavoro a rovescio; da adesso in poi devi fare dei giri a punto basso inserendo l'uncinetto nel filo che separa i due punti bassi del giro precedente. Devi fare tante prove finchè non esce fuori la spirale perfetta. Io ci ho messo un bel pò ad imparare....

morgana ha detto...

Ciao Silvana,
ho visto la tua bellissima collana e vorrei provare a realizzarla.
Ho provato, naturalmente, ma purtroppo ho delle difficoltà.Il problema è capire dove punti l'uncinetto nel 2° giro. A me non viene il lavoro a spirale. Per favore puoi spiegarmelo?
1.000 grazie spero di sentirti presto.
Ciao
Morgana

morgana ha detto...

bella collana!!!
sembra facile realizzarla ma ho provato e riprovato e il risultato è differente non fa il motivo ad aspirale
cosa sbaglio? non riesco a capire esattamente come tenere il lavoro e dove puntare l'uncinetto

grazie a chi vuole chiarirmi il procedimento

selly

silvana ha detto...

Ci riprovo a spiegarvi, ma è veramente difficile a parole: fatte le catenelle e il giro di punti bassi, chiudi con una maglia bassissima, però mettendo il lavoro a rovescio; da adesso in poi devi fare dei giri a punto basso inserendo l'uncinetto nel filo che separa i due punti bassi del giro precedente. Devi fare tante prove finchè non esce fuori la spirale perfetta. Io ci ho messo un bel pò ad imparare....e ogni volta devo rivedermi il video

Le Creazioni di Cinzia ha detto...

Questa collana è bellissima e tu bravissima!!! Ho provato e riprovato ma a me questa spirale non viene proprio...ma non mi arrendo.
Ciao e buona domenica

madamesusette ha detto...

Ciao Silvana, la collana e bellissima e ti faccio i miei più cari complimenti
Io ho provato riprovato a fare questo tubolare dopo aver visto Quattro video, è un mese che ci provo ma niente, eppure vorrei riuscire. Potresti darmi qualche dritta te ne sarei grata. Potresti rispondermi al mio indirizzo email "matilde.cozzolio@Tiscali.it" . Te ne sarei grata. Un abbraccio Matilde