lunedì 20 settembre 2010

Collo con la lana "Volant" o fettuccia di rete

Ho finito il mio collo che mi ha fatto sudare 7 camicie!!! Ho comprato la lana Volant della Mondial . Qui ci sono le spiegazioni in italiano di come si lavora mentre questo è un esempio di quello che ci si può fare. Grazie alle care ragazze che su Fb mi hanno aiutato (Concetta, Marianna, Filly e Aria), sono riuscita a lavorare la fettuccia, tra l'altro scomodissima, non mi è piaciuta per niente infatti sono i primi e gli ultimi 2 gomitoli che compro!!! A proposito ho acquistato al banco di Caroni Maria Antonietta, a Colleferro il martedì sempre gentilissima, ormai mi odia, le faccio tirare tutto fuori....
Tornando a noi, ho usato ferri circolari (per non fare cuciture), ho avviato 60 maglie e diminuito per arrivare a 40, ho continuato fino a terminare i gomitoli.
Il risultato non mi piace per niente.....ma ormai è fatta.

Vi metto di seguito i filmati che mi sono stati suggerite dalle amiche sopra, in effetti You Tube ne è pieno ma io sbagliavo la ricerca, inserivo la parola "fettuccia di rete" invece di "Volant":
Mentre questa è una variante di come si potrebbe lavorare questa lana:

16 commenti:

Lady Marion ha detto...

GRANDEEE!!!
Dai che alla fine non è venuto poi così brutto!!
io cmq prima o poi lo proverò sto filato però secondo me ha senso solo per fare orli un po' particolari a sciarpe,gonne o camicie ;)
bacioni

Unknown ha detto...

Il risultato non ti soddisfa?
Il collo è splendido, forse dici così perchè ti ha fatto disperare il tipo di lana!
Io ero indecisa se comprarla...leggendo questo post...mi sa che passo:)
Comunque, anche se risulterò ripetitiva, il risultato è eccellente (almeno secondo me)

carmen ha detto...

Ciao Silvana! Nemmeno io vado pazza per queste novità..anche se al momento magari ti colpiscono! Poi però mi trattengo..però è anche divertente sperimentare nuove tecniche, e comunque sei stata bravissima! Baci
Carmen

Marci ha detto...

be, il risultato non è male , forse io per i miei gusti l'avrai fatto più largo, ma non per dire è venuto bene
marci

Deborah ha detto...

Ciao Silvana, anche io ho acquistato questa lana, ma secondo te si può lavorare ad uncinetto? io e i ferri non andiamo proprio d'accordo...^_^

silvana ha detto...

@marion=condivido quello che hai detto, io però non la prenderò più..
@rosalba=grazie cara, ma a me non piace proprio...
@carmen=infatti io l'ho comprata proprio perchè sono curiosa di natura, volevo sperimentare!
@marci=anche io l'avrei preferito più largo ma ho comprato solo 2 gomitoli e non mi andava di spenderci altri soldi....
@deborah=certo, guarda l'ultimo link che ho messo, il blog di Nelia, lei fa una sciarpa all'uncinetto con questo filato!

AbcHobby.it ha detto...

alla fine invece sai che non è per niente brutto??? è particolare, non male!! il colore è bellissimo...

anche se difficile alla fine l'hai vinta tu!!!

baci eli

Andreina ha detto...

io l'avevo provato lo scorso anno e non mi entusiasma questo filato...........
comunque un bel lavoro

Enza ha detto...

Bello.... io pure ho comprato questo tipo di lana.... ma veramente è così difficile da usare... anche perché io con i ferri non è che siaun genio.... ho sempre preferito l'uncinetto....:) ma mi volevo cimentare perché la lana mi piaceva proprio tanto!!!!!
ciao a presto enza

silvana ha detto...

@eli=ormai è fatta...ho sfilato tutto.....
@andreina=non entusiasma neanche me...
@enza=non è difficile, io non sapevo da dove partire, ma tu guarda tutti i link che ho messo e vedrai che imparerai subito,è solo questione di gusti,mi piace sperimentare ma alla fine adoro il classico...

cinziacrea ha detto...

Peccato, il risultato non è perfetto, però non male.
Io con questo tipo di filato mi sono divertita alla grande. Sicuramente lo dovevi lavorare più morbido, certamente ci vuole un pò di mano...però poi diventa semplice.
Con l'uncinetto il risultato non mi piace xchè è troppo "incassato"
Non sono i soliti filati, necessitano di una certa voglia di "osare" e per questo è divertente accettare la sfida.
Comunque sei stata brava.
Ciao e buona serata.
cinzia.

Silvia 66 ha detto...

Dire graziosa è dire poco, bellissima e il colore è azzeccato, il mio preferito. Un salutone

silvana ha detto...

cinzia e silvia grazie, adesso ditemi se è meglio quella che ho rifatto.....

Laura ha detto...

Ero venuta a cercare questa perché me ne aveva parlato Rosa del blog "Il filo che crea".
Questo filato mi attira molto ma ancora non ci ho provato.
Grazie per il link ai video.
Un abbraccio

silvana ha detto...

@laura= a me non è piaciuto per niente te lo confesso.....ma provalo comunque, poi mi dirai!

renatosusy ha detto...

per me questo filato e'bellissimo ho fatto una decina di sciarpe di diversi colori una piu' bella dell'altra provate!!!!!