Questo modello è il "Swinging Stripe Cardigan" di Jenn Pellerin. Il pattern è in inglese ma molto facile da comprendere. Io ho fatto alcune modifiche per adattarlo a me, le ho spiegate nel mio modello su Ravelry. Ho usato 6 gomitoli da 50 gr (4 in grigio e 2 in carta da zucchero) di un filato Grignasco "Oasi" (50%cotone e 50% lino), acquistato da Manuela su eBay, ferri da 4,5 mm, dritti per il corpo e circolari per le maniche.
Il cardigan ha una costruzione "Seamless top-down" ovvero è lavorato partendo dalla scollatura fino ai bordi ed è senza cuciture. Anche il bordo non è stato cucito infatti ho ripreso le maglie con un altro colore lungo tutti i bordi ed il collo (1 maglia ogni ferro). Ho avviato 15 maglie e con una lavorazione a legaccio, le ho lavorate accavallando ogni ferro 1 maglia ripresa del bordo (oltre a evitare la cucitura ho anche ottenuto la lunghezza precisa). Arrivata però sul raglan (ovvero sulle 20 maglie corrispondenti alle maniche) ho lavorato con i ferri accorciati: *8 dr, giro, di nuovo 8dr, giro, 15 dr* per 5 volte, ho ripetuto la stessa procedura appena sono arrivata all’altra manica.
Per le maniche ho ripreso le 72 maglie lasciate in sospeso più le 12 sotto le ascelle mettendo il segnapunto a metà. Ho usato la tecnica dei i ferri accorciati sulle 12 maglie sotto le ascelle, le ho lasciate in sospeso e ad ogni giro e ne ho diminuita 1 per lato facendo un’accavallata semplice finchè non le ho diminuite tutte e 12. Ho continuato quindi con le 72 maglie e ogni 6 giri ho diminuito 1+1 ai lati del segnapunto per 2 volte.
Ho cambiato colore e ho lavorato giri.
4 commenti:
Semplicemente...stupendo!
Ciao Silvana, ma che spettacolo. Sei davvero un'artista. Complimenti. Un abbraccio Manuela
grazie!
grazie Silvana, sei mitica!
Posta un commento