mercoledì 29 novembre 2023

Calze a ferri

Calzini realizzati con ferri circolari con punte da 4mm e mezzo gomitolo di Happy Genius.

Filato Happy Genius su LanaeCotone 





Sono un modello di calze toe-up ovvero realizzate partendo dalla punta. Ho seguito un modello di Monelia scaricabile dal sito unfilodi previa iscrizione. Sulla colonna di sinistra cliccate su "pratica" e nella finestra che compare cliccate su knit-house-workshops, qui troverete la calzina knitcol di monelia.
Ho avviato le 6+6 maglie col metodo Judys Magic Cast-On, ovvero il magico avvio di Judy Becker. Arrivata a 24+24 ho lavorato 52 ferri sempre a maglia rasata. A questo punto ho usato la tecnica del Wrap and Turn o dei ferri accorciati, per fare il tallone (fino a lasciare 8 maglie). Ho lavorato altri 15 ferri e poi altri 10 a coste 1/1. Infine ho chiuso con il metodo “sewn bind off” di Elizabeth Zimmerman.
Adatte ad una misura 39/40/41 di piede.



1 commento:

Rosa ha detto...

Bravissima! Anch'io ho lavorato delle calze toe up seguendo un tutorial di Giusi Flamini. La seconda mi è rimasta a metà perchè ho rotto i ferri circolari in bambù che stavo usando. Adesso cercherò di finirla con il gioco di ferri. Per le mie prossime calze voglio provare il metodo di chiusura che hai consigliato. Quello che ho usato per le mie è funzionale ma esteticamente non mi piace tanto.