martedì 29 gennaio 2013

Poncho per bimba

Ho realizzato questo poncho con 4 gomitoli (200 gr) di Artico della Mondial, 100% lana, la stessa usata per questo poncho. Ho fatto due pannelli rettangolari e poi li ho cuciti assieme. Per la treccia non ho seguito schemi, ho inventato.
Poncho disponibile qui.



lunedì 28 gennaio 2013

Ballerine all'uncinetto

Per queste scarpine ho usato Flavia della Grignasco, e un uncinetto da 1,9 mm.
Scarpine disponibili qui.




sabato 26 gennaio 2013

Collo in Mohair

Per questo collo ho usato un filato della "Manifattura Valle Chiara", chiamato Montecarlo (30%mohair, 30%poliammide, 40%acrilico ), l'ho lavorato con ferri da 4 mm .
Filato disponibile qui.




venerdì 25 gennaio 2013

Poncho per bimba

Per queste due cappe da bimba ho preso spunto da un modello pubblicato sul sito dell'Adriafil , chiamato Poncho Dobbiaco .
Ho usato circa 150 gr (per cappa) di Rugantino della Sendilane e ferri da 6,5 mm. Quello più piccolo è adatto a una bambina di 1-2 anni mentre quello più grande è per una bimba di 3 anni.
Il piccolo è ancora disponibile qui.
Il filato è disponibile qui.

 



martedì 22 gennaio 2013

venerdì 18 gennaio 2013

Collo Brioche

Ero assolutamente curiosa di provare questo punto, non è proprio semplice da fare ma dà grande soddisfazione, infatti rende double face il collo, si può inoltre fare a 2 colori. Avevo degli avanzi di un filato Merino Extra della  Mondial, ho quindi avviato soltanto20 maglie,  ho pensato di terminare  con delle foglie e delle asole per poterle infilare.






mercoledì 16 gennaio 2013

Sciarpa Nuvola

Questo è un modello della designer italiana Cristiana, pubblicato sulla rivista Motivi a Maglia di Ottobre 2012. Io ho utilizzato circa 100 gr di alpaca,  acquistata da Manuela e ferri da 5,5 mm.






lunedì 14 gennaio 2013

Collo Country

Ho realizzato questo collo con il filato Country Club della Grignasco. E' costruito dall'alto in basso (top down), senza cuciture (seamless)  in un unico pezzo (one-piece).  In basso troverete le spiegazioni.


PATTERN di Silvana Catallo

Occorrente:
ferri circolari con punte da 7 mm
50 gr di Country Cub Grignasco
uncinetto da 6 mm

Legenda:
m = maglia
dr = dritto
rv = rovescio
PM = passare il segnapunto
M1L = aumento Make One Left , inserire il ferro destro sotto il filo di divisione tra le due maglie, una volta messo sul ferro sinistro lavorarlo in maniera ritorta (http://www.knittinghelp.com/video/play/make-1-left-continental)
cat = catenella
ma = maglia alta
m bss = maglia bassissima

Esecuzione:
Avviare con i ferri circolari 72 maglie.
Mettere un segnapunto e lavorare a coste 2/2 (2 m dr e 2 m rv) iniziando con 2 m dr per 20 giri in tondo.
21° giro= PM, *1 m dr,  M1L, 1 m dr, 2 m rv* ripetere fino alla fine del giro.
Continuare a lavorare *3 m dr, 2 m rv* su ogni giro per 10 giri.
Chiudere con la chiusura "Suspended Bind Off for Knitting".

FIORELLINO
Con l'uncinetto da 6 mm fare un anello magico, e lavoravi *3 cat, 2 ma, 3 cat, 1 m bss* per 4 volte. Chiudere.
Cucire il fiorellino sul davanti.

In questa pagina troverete il filato in vendita:
http://lanaecotone.blogspot.it/p/filati-nel-mio-negozio.html

sabato 12 gennaio 2013

Orchidea all'uncinetto

Un'orchidea all'uncinetto. Le indicazioni per realizzarla  sono su Facebook  tra gli album di Omaima, sono pubblici ma credo che per vedere le foto sia necessario essere iscritti, oltre agli schemi ci sono immagini che illustrano ogni passo. Oppure potete trovarle nel blog di Ana Sayfa.

PAP dell'orchidea su Facebook

PAP di Ana Sayfa


venerdì 11 gennaio 2013

lunedì 7 gennaio 2013

Collo a ferri

Questo modello di collo è nato per caso, doveva essere una sciarpa (iniziata prima di Natale), l'ho accantonata perché non mi convinceva, ieri l'ho ripresa fra le mani e ho pensato di aggiungere un bordo con la lana volant  Tosca della Silke e anche 3 bottoni con strass, questo è il risultato.




sabato 5 gennaio 2013

Calzini a ferri

Ho fatto queste calze utilizzando circa 100 gr di lana Sport 90 della Grignasco, ferri circolari con punte da 3  mm per il bordo e 4 mm per il resto, e un cavo da 60 cm .
Sono un modello di calze toe-up ovvero realizzate partendo dalla punta. Ho seguito un modello di Monelia scaricabile dal sito unfilodi previa iscrizione. Sulla colonna di sinistra cliccate su "pratica" e nella finestra che compare cliccate su knit-house-workshops, qui troverete la calzina knitcol di monelia.
Ho avviato le 6+6 maglie col metodo Judys Magic Cast-On, ovvero il magico avvio di Judy Becker. Ho usato la tecnica del Wrap and Turn o dei ferri accorciati, per fare il tallone. Infine ho chiuso con il metodo “sewn bind off” di Elizabeth Zimmerman o chiusura a punto maglia.




giovedì 3 gennaio 2013

Collo a ferri

Per questo collo ho usato un gomitolo da 100 gr di Rugantino Sandilane e ferri da 8 mm.Volevo ottenere un rigonfiamento, è stato facile con questo punto. Ho trovato un modello su Ravelry ,quindi ve lo posto per chi volesse ricrearlo: