giovedì 30 agosto 2012

Scialle della Drops

Per questo scialle ho usato  2 gomitoli (100gr, 240 m)  del filato Matisse della SandiLane (84%cotone makò,11%Mohair superkid, 5%Poliammide) e mezzo gomitolo (25gr, 75m) di  seta bourette Shangay della Grignasco. Il modello è della Drops ed è scaricabile. Ho usato ferri da 3,5 mm per il bordino a legaccio e quelli circolari con punte da 4mm e cavo da 140cm per il resto. Io ho fatto diverse modifiche, le ho scritte in basso. Anche in questo caso ho acquistato i filati dalla signora Manuela su eBay, che ho avuto la fortuna di conoscere perché una persona  appassionata alla maglia come me, con cui è davvero piacevole scambiare due chiacchiere di tanto in tanto.









Modifiche al pattern originale:
Ho seguito lo schema ma ho scelto di lavorare le gettate in maniera ritorta , in modo tale da non lasciare buchi. Inoltre ho fatto solo 2 aumenti ogni 4 giri e non 4 come da modello.
Arrivata alla fine del pattern invece di fare il volant ho continuato con i ferri accorciati, in questo modo: 
ho lavorato tutte le maglie per 2 giri, ho girato il lavoro lasciando 60 da una parte e 60 dall’altra e ho continuato con i ferri accorciati lasciando ad ogni giro 5 maglie per lato, fino ad arrivare a lasciare 95 maglie per parte. Ho così lavorato 2 giri per intero su un totale di 286 maglie. Insomma ho aggiustato a modo mio per riuscire a finire completamente i due gomitoli.
Ho scelto di fare un bordino diverso con della seta bourette, stessi ferri (4mm), ho avviato 6 maglie e ho fatto delle foglioline legandomi via via con delle accavallate al bordo di base dello scialle.
Foglie su 6 maglie e 14 ferri, le stesse del Saroyan ma mantenedo la maglia rasata al bordino e facendo degli aumenti del tipo M1L (Make One Left).

10 commenti:

Nunzia ha detto...

Ciao Silvana tutto bene???
Questo scialle starebbe benissimo sulle spalle di mia mammma,è molto bello,mi piace anche i colori che hai scelto,però mi sà che ho quasi dimenticato come si lavorano i ferri,mi sarebbe piaciuto qualche schema ad uncinetto,vabbè vedremo ^_^
Tanti complimenti anche per il collo che hai postato prima molto bello e confortevole ^_^
Ciao Nunzia

Unknown ha detto...

Stupendo questo scialle.

Con il filo... Creando ha detto...

Ciao Silvana sei bravissima,complimenti davvero sopratutto per la capacità di modificare gli schemi. Anche per me è stato un piacere conoscerti. Grazie Manuela

Vanessa ha detto...

è bellissimo ma anche il colore scelto mi piace in modo straordinario complimenti fai sempre dei bellissimi lavori

silvana ha detto...

@stefania e @vans= vi ringrazio!
@nunzia= tutto bene, prova a farlo è davvero semplice.....
@manuela= che bello leggerti!!!!!

carmen ha detto...

Ciao Silvana, è bellissimo..ma ogni cosa che realizzi tu diventa un capolavoro!!
Buona serata!
Carmen

Norma2 ha detto...

Muy abrigado es este precioso chal.
Besoss

Silvia ha detto...

Che bello, adoro gli scialli!

Marifetane hobi ha detto...

çok güzel ve şık elinize sağlık.

Anonimo ha detto...

Ciao Silvana, sono Rosanna e provo a scriverti da qui.
Ti lascio la mia mail:
rosmonero@gmail.com
A presto
Ciao