giovedì 29 aprile 2010

Cordoncini per occhiali all'uncinetto

Altri cordoncini per la mia amica Luana. In effetti sono un ottimo passatempo anche per sperimentare nuove lavorazioni, potrebbero essere utili in futuro forse per altri usi.

Li ho inventati sul momento. Non ho grafici o link da indicarvi, ma osservando le foto da vicino si possono facilmente rifare. Se qualcuno di voi volesse indicazioni migliori proverò a darle.

venerdì 23 aprile 2010

Collana all'uncinetto

Girovagando per la rete ho trovato un video di Elaine dove viene spiegato splendidamente questo cordoncino, il link per il video è sotto.
Io ho usato un cotone color lilla n° 8 e un uncinetto n° 1,25.
Ho aggiunto una rosellina (lo SCHEMA è nella galleria di Augusta) e degli swarovsky al centro, per coprire la chiusura ho fatto dei fili di catenelle con un giro di punto bassissimo su ogni filo e aggiungendo gli swarovsky sulla punta.

Per la chiusura ho realizzato una sorta di cappio facendo una piccola spighetta rumena.
Ecco il video di Elaine in cui spiega come fare il cordoncino.


martedì 20 aprile 2010

Cordoncini per occhiali all'uncinetto

Oggi vi mostro dei cordoncini per occhiali, sono per la mia amica Luana. Ho usato per tutti del cotone n°8 e un uncinetto n°1,25, ma le tre lavorazioni sono completamente diverse.
Il cordoncino in viola sfumato è una spighetta rumena, ho trovato le spiegazioni nel blog di Filly la quale dopo un'accurata ricerca sulla rete è riuscita a trovarle in arabo, BRAVA FILLY!!!!

Cordoncino rosa
Avviare 3 catenelle, lavorare 3 punti alti nella prima catenella chiudendoli in un unico punto (stesso metodo delle noccioline!); *3 catenelle, lavorare 3 punti alti sul vertice della nocciolina appena fatta e chiuderli nello stesso punto*; ripetere da * a * fino alla lunghezza desiderata.

Cordoncino nero-bianco
Col cotone nero avviare 320 catenelle (o multiplo di 4); 3 catenelle, una maglia bassissima nella 7° catenella, * 3 catenelle, saltare 3 punti, una maglia bassissima nel 4° punto*; ripetere da * a * fino alla fine. Abbellire con delle perline.
Col cotone bianco avviare 320 catenelle e chiudere.
Infilare il cordoncino bianco tra le asole fatte col cotone nero. Abbellere con delle perline.

Se sono stata poco chiara, fatemi sapere così modifico la spiegazione.

venerdì 16 aprile 2010

Segnalibro all'uncinetto

Ultimamente ho ripreso la lettura, in questo momento sto leggendo "Gomorra" di Roberto Saviano. Mi sono accorta che avrei avuto bisogno di un segnalibro carino e allora ho iniziato a farne uno con l'uncinetto ma non ho saputo resistere e ho continuato, ecco il risultato:

Lo SCHEMA di questo segnalibro con le rose l'ho scovato nel blog di Rosa:

Lo SCHEMA di questo invece l'ho trovato nel blog di Keka. Ho già ustao lo stesso motivo per delle cinte.

Infine lo SCHEMA di quest'ultimo segnalibro si trova ancora nel blog di Rosa:

Adesso devo solo scegliere quale usare!

mercoledì 14 aprile 2010

Mollette per capelli all'uncinetto

Ancora mollette!!! Ho usato un cotone n°8 e un uncinetto n°1,25.
Ho aggiunto dei cristallini al centro delle roselline e sulle ali della farfalla.

Ne approfitto per segnalarvi il blog di Luana (Fantasie di Bijoux), la mia cara amica che non lavora nè all'uncinetto nè a ferri ma anche lei ama creare splendidi monili dal nulla utilizzando materiali semplici . Finalmente l'ho convinta a pubblicare le foto dei suoi gioielli.
Datele il tempo di capire come funziona il mondo dei blog e vedrete delle creazioni meravigliose!!!

giovedì 8 aprile 2010

Borsetta ai ferri

Una borsetta veloce veloce da fare, questa volta è per la piccola Beatrice. Ho usato un filato Mondial Merinos Plus , dei ferri n° 5 , un uncinetto n° 6 per la cintina e un ago da lana per il ricamo.

Ho semplicemente avviato 30 maglie, i primi 6 ferri li ho lavorati a coste 1/1 , e ho proseguito a maglia rasata dritta (per un totale 54 ferri). Poi ho continuato con altri 6 ferri a punto coste 1/1 e terminato calando 2 maglie per lato ad ogni ferro fino a rimanere con 2 maglie finali che ho calato (per dare la forma a triangolo per la chiusura). Ho cucito i lati e infine ho ricamato con il punto maglia (spiegato benissimo qui) entrambe le parti, sul davanti il nome Bea (schema del nome) e il pesciolino sul retro (schema del pesciolino) . Infine con l'uncinetto ho fatto la cintina, un giro di punto basso sul risvolto per la chiusura con un'asola in corrispondenza della punta e ho cucito un piccolo bottone.

martedì 6 aprile 2010

Borsa ai ferri con treccia annodata

Ecco una borsetta lavorata ai ferri per Chiara.
Ho usato circa 50 gr di lana Mondial Merinos Extra, dei ferri n° 5 e un uncinetto per il bordo n° 3,5.
La spiegazione della treccia annodata mi è stata data da Heloisa, un'amica conosciuta su Facebook.


Spiegazione di Heloisa (una cara amica brasiliana):
LA TRECCIA ANNODATA
si esegue su due gruppi di maglie lavorate a maglia rasata separati da un gruppo a maglia rasata rovescia. Al momento dell'incrocio lavorare il primo gruppo per 10-12 ferri, lasciando in sospeso le altre maglie quindi spezzare il filo e lavorare il secondo gruppo di maglie per lo stesso numero di ferri del primo. ... Annodare le due strisce allungate e riprendere la lavorazione su tutte le maglie di seguito lasciando le maglie rovesce sul dietro dell'annodatura.