venerdì 9 ottobre 2009

Poncho

Un poncho mi mancava nell'armadio, ho trovato questa lana al mercato a un prezzo bassissimo, però faticosa da lavorare, e ho deciso di realizzare qualcosa di carino per l'inverno.
La lana è questa, ho usato un paio di ferri n°3.5 e un uncinetto n°5 per le fascie laterale e il bordo:
Ho realizzato due rettangoli, avviando 100 maglie per ognuno di essi e proseguendo a maglia rasata per 200 ferri. Con l'uncinetto ho fatto un giro di punti bassi su tutti i lati dei rettangoli. Poi sul lato corto di un rettangolo ho proseguito con un punto ad ananas di cui pubblico lo schema di seguito, agganciandomi al giro di punti bassi e non alle catenelle (come invece è rappresentato). Il sesto giro l'ho lavorato legando le catenelle al lato lungo del poncho (facendo ogni volta una maglia bassissima). Dopo aver legato quindi i due rettangoli (lato corto su parte del lato lungo), ho fatto la seconda fascia ad ananas sul lato corto del secondo rettangolo, attaccandola al lato lungo del primo rettangolo. Ho concluso realizzando un bordo a festoni nella parte bassa del poncho, lo riporto di seguito.Siccome il collo mi è venuto un pò largo, ho pensato di stringerlo con due giri di punti bassi all'uncinetto.

15 commenti:

Aurora ha detto...

bellissimo

filidoro ha detto...

E' bellissimo!caldo e morbido, perfetto per l'inverno!susy

DANY ha detto...

Davvero bello, originale, complimenti!!!!

Valentina ha detto...

Ciao Cara!
bella l'idea del tramezzo all'uncinetto, molto originale!
Per il resto va molto meglio...ma per questo ci sentiamo poi perché ho bisogno di chiederti anche un'altra cosina...
Bacio
Vale

Unknown ha detto...

Complimenti ottimo lavoro!

girasolina ha detto...

Ma che carino che è!Complimenti mi piace anche il colore.
A presto
Stefania

Cristina ha detto...

Ciao bellissimo e belli i colori ...Carissima sono passata non solo per farti i complimenti ma anche per augurarti un buon fine settimana e darti un premio (mi é stato dato da Alessandra), quando vuoi passa per ritirarlo .Bacioni Cris

Jody ha detto...

This is beautiful! A lovely design!

Soma ha detto...

Passavo dal tuo blog per caso... e ho trovato questo bellissimo poncho... semplice e di grande effetto. complimenti.
Soma

Cristina ha detto...

Ciao tesoro il premio o meglio i premi sono tre puoi trovarli un pò più giù sotto i centrini di bruges ,(il premio "é primavera",il premio"master blog" e il premio"amor de blog").Sono tutti tuoi.Alessandra me ne ha regalati tantissimi così ho deciso di postarli un pò per volta...Bacioni Cris

toffolina09 ha detto...

Bello, ma sei velocissima....

bricolo-chic ha detto...

molto bello il colore ed il modello, ma quante ore al giorno lavori per fare tutte queste cose belle?

Filly ha detto...

Brava! che pazienza che hai lavorare con i ferri piccoli...
visto che il collo è un pò largo, potresti, se ti è avanzata della lana, fare una sciarpina (striscia girocollo ) cucendo solo sul dietro creando un asola e un bel bottone a chiusura ... così se indossi capi senza collo puoi ripararti ulteriormente .. oppure lasciarlo aperto.
Scusa se mi permetto di... ma guardando la tua foto ho immaginato quello che ho descritto, e siccome sono spontanea.... Un abbraccio e buona domenica ;O)

silvana ha detto...

che bella idea!!!! proverò a fare qualcosa....
grazie filly e naturalmente anche a tutte voi.
@bricolo= lavoro davanti alla telenovela del pomeriggio e la sera davanti la tv, sono una lavoratrice precaria momentaneamente a casa.....

luigi@ ha detto...

il poncho è un capo che non può mancare nel guardarobba di una buona magliaia , è facile da indossare ed è caldo e comodo, semplice e veloce da realizzare, il tuo con questa lana è davvero bellissimo, bella anche l'idea di mescolare maglia e uncinetto!!!!!