sabato 6 dicembre 2008

Stellina di Natale

Ho trovato sulla stessa rivista delle palline ("Profilo Uncinetto" nov/dic 2008) questa stellina per decorare l'albero, mi e' piaciuta subito:

Questo è lo schema, ho aggiunto la spiegazione delle noccioline:


Avviare 12 catenelle, chiudere a cerchio nella prima catenella con una maglia bassissima.
1° giro: 1 catenella, 15 maglie basse, 1 maglia bassissima sulla 1° catenella di avvio.
2° giro: 1 nocciolina(in questo caso la 1°maglia alta e' sostituita da 3 catenelle), 1 catenella, *1 nocciolina, 1 catenella*, **1 nocciolina, 2 catenelle, 1 nocciolina nella stessa maglia della nocciolina precedente, 1 catenella**,ripetere da *a* per 2 volte, ripetere da**a** per 1 volta, ripetere da *a* per 2 volte, ripetere da **a** per 1 volta, ripetere da *a* per 2 volte, ripetere da **a** per 1 volta, ripetere da *a* per 2 volte, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro: 1 catenella, 47 maglie basse(2 in ogni catenella del giro precedente e 1 sulla nocciolina), 1 maglia bassissima.
4° giro: 1 maglia bassissima, 1 nocciolina, 1 catenella, *1 nocciolina, 1 catenella*,**1 nocciolina, 2 catenelle, 1 nocciolina nella stessa maglia della nocciolina precedente, 1 catenella**, ripetere da *a* per 5 volte, ripetere da **a** per 1 volta, ripetere da *a* per 5 volte, ripetere da **a** per 1 volta, ripetere da *a* per 5 volte, ripetere da **a** per 1 volta,ripetere da *a* per 3 volte, chiudere con una maglia bassissima.
5° giro: 1 catenella, 56 maglie basse (2 per ogni catenella del giro precedente), chiudere con 1 maglia bassissima.
Terminare con le 8 punte separatamente, tagliando il filo ogni volta.
6° giro: 1 nocciolina, 1 catenella, 1 nocciolina, 1 catenella, 1 nocciolina.
7° giro: 1 catenella, 4 maglie basse.
8° giro: 1 nocciolina, 1 catenella, 1 nocciolina.
9° giro: 1 catenella, 2 maglie basse.
10° giro: 1 nocciolina.

16 commenti:

Laura ha detto...

E' bella!
L'hai fatta di lana vero? Non ho a portata di mano la lana. Che ne dici? Se la facessi di cotone?

silvana ha detto...

No e' di cotone, l'effetto massiccio e' dato dalle noccioline, e' lo stesso cotone usato per le palline del post precedente (n° 12). Provaci, dal vivo e' proprio carina, sul giornale c'era scritto di indurirla col vinavil, ma a me e' venuta gia' molto rigida. In bocca al lupo!

Laura ha detto...

Grazieeeeeeeee, allora la provo.
Ciao

Angy ha detto...

Bella davvero,sei molto brava.Ciao

silvana ha detto...

Grazie Angy!

Anonimo ha detto...

ciao!questa stellina è troppo carina..vorrei farla ma ho scaricato l 'immagine dello schema ed è molto sfocata, non riesco a leggere molto..potresti dirmi il nome della rivista oppure scrivere il procedimento?grazie :)))

silvana ha detto...

per cristina: ho aggiunto il nome della rivista e ho preparato tutta la spiegazione, spero di essere stata chiara! Lo schema l'ho fatto io a mano con qualche modifica, ma scusami mi e' uscito una schifezza (non posso infatti pubblicare l'originale per una questione di diritti)! Toglimi una curiosita': la figura e' cliccabile? Perche' dal mio PC non lo e' e non ne capisco il motivo.

Luciana ha detto...

La foto è cliccabile.
Queste stelline sono una meraviglia!
Bravissima e buona settimana

silvana ha detto...

Ti ringrazio Milu'!

maria rosaria ha detto...

ciao silvana, complimenti davvero per la tua creatività e per la tua bravura. volevo chiederti istruzioni su come creare un basco semplicissimo con l'uncinetto. puoi darmi una mano? grazie.
baci

Clara ha detto...

Ciao Silvana, ho amato il tuo blog.
Grazie.

silvana ha detto...

per mariarosaria: io non ho mai fatto baschi ma ho trovato un modello semplice e carino ecco l'indirizzo: http://www.magliauncinetto.com/download/Basco%20a%20righe.pdf
se trovo qualcos'altro spiegato altrettanto bene ti faccio sapere.

per clara: grazie della visita!

tarta ha detto...

io l'ho fatte in cotone .....ho anch'io quella rivista ^_^
per una volta ...

stefania bezzoli ha detto...

ti ho visto tra le pagine di adiluna e sono venuta a fare un giro nel tuo blog veramente carino adora lavorare all'uncinetto e a mezzo punto....voglio provare la stella di natale..e naturalmente buone feste

Mys@ ha detto...

Ma sono state inamidate?

silvana ha detto...

inizialmente no, poi ho deciso di inamidarle nello zucchero, la procedura è spiegata nei post dei cestini!