Finalmente sono riuscita a fare le calze toe-up ovvero partendo dalla punta. Ho seguito un modello di Monelia scaricabile dal sito unfilodi previa iscrizione. Sulla colonna di sinistra cliccate su "pratica" e nella finestra che compare cliccate su knit-house-workshops, qui troverete la calzina knitcol di monelia.
Inizialmente avevo salvato il file pdf e lo avevo accantonato non conoscendo le tecniche, quindi di seguito vi mostrerò i punti che mi avevano scoraggiato e i filmati da cui ho imparato.
Ho avviato le 6+6 maglie col metodo Judys Magic Cast-On, ovvero il magico avvio di Judy Becker. Ho usato la tecnica del Wrap and Turn o dei ferri accorciati, per fare il tallone. Infine ho chiuso con il metodo “sewn bind off” di Elizabeth Zimmerman o chiusura a punto maglia.
Inizialmente avevo salvato il file pdf e lo avevo accantonato non conoscendo le tecniche, quindi di seguito vi mostrerò i punti che mi avevano scoraggiato e i filmati da cui ho imparato.
Ho avviato le 6+6 maglie col metodo Judys Magic Cast-On, ovvero il magico avvio di Judy Becker. Ho usato la tecnica del Wrap and Turn o dei ferri accorciati, per fare il tallone. Infine ho chiuso con il metodo “sewn bind off” di Elizabeth Zimmerman o chiusura a punto maglia.
lo sai che ho usato questa tecnica di avvio per il mio basco? (visiera) ma se dovessi rifarlo ora...O_O
RispondiEliminami salvo il video così non mi sbatto a cercarlo ;O)
ideali per le giornate d'autunno........
RispondiElimina@filly= no.....per una volta ti sono utile io? non ci posso credere!!! ma sicuramente già conosci il video...
RispondiElimina@andreina= ti dirò che Chiara (mia figlia) le ha messe subito e per tutta la giornata non le ha tolte!
Lindos calcetines.
RispondiEliminaHo scoperto oggi il tuo blog, e devo dire che sei molto brava ed i tuoi post sono interessanti ed istruttivi.
RispondiEliminaA presto.Silvia
Potete aiutarmi a fare dei calzettoni con il metodo toe-up? ho visto il video Judys Magic Cast-On, questo solo per l'inizio del lavoro ma poi nn dice come continuare...perfavore potete aiutarmi
RispondiEliminaciao sonia, hai provato a cliccare su "calzina kniticol"? questo è il link: http://www.unfilodi.com/pratica/knit-house-workshops/workshop-calzina-knitcol.html
RispondiEliminale spiegazioni sono in italiano e molto chiare, prova a leggerle, il video che ho messo nel mio post serve soltanto per spiegare l'avvio delle maglie.
Ciao Silvana sei stata molto gentile a rispondermi.
RispondiEliminaNon sono molto esperta nel fare i calzini, ci sto provando con i ferri accorciati non circolari. L'avvio magico l'ho capito ma ho difficoltà nel continuare come scritto nella calzina knitcol. Hai qualche suggerimento?
Sonia971
per ferri accorciati intendi quelli a doppia punta vero? hai avviato? dove trovi esattamente difficoltà? in quale punto della spiegazione?
RispondiEliminai ferri sono a doppia punta,dopo che ho eseguito l'avvio magico inizio a fare gli aumenti e finiti di farli inizio a proseguire fino a quando??
RispondiEliminafino al tallone? e poi la parte del tallone non mi è chiara.inoltre nn capisco quando parla di 2 wrap.
Perdona la mia ignoranza ma mi sto accingendo soltanto ora. Mi piace moltissimo e scusami tanto del disturbo.
ti ringrazio fin da ora sulle possibili spiegazioni che vorrai darmi.
ciao
Sonia971
prosegui fino al tallone, quando parla di wrap significa: Wrap&Turn:
RispondiEliminalavorare a diritto fino alla penultima maglia; (se si è sul diritto portare il filo davanti, sul rovescio portare il filo dietro); passare il punto sul ferro dx senza lavorarlo, riportare il filo in posizione di lavoro (se si è sul diritto riportarlo dietro, sul rovescio riportarlo davanti); passare il
punto avvolto sul ferro sx, girare il lavoro e continuare nella direzione opposta.
Grazie Silvana...ma come si fa a collegare il lavoro con la caviglia?
RispondiEliminaquando parla di Proseguire "fino al punto con 2 wrap e
lavorarlo assieme ai 2 wrap; proseguire così
fino ad aver lavorato tutti i punti wrap,
quindi proseguire la lavorazione in tondo
riprendendo 2 punti nel passaggio dal
dietro al davanti"
questo pezzo nn lo capisco
grazie
Sonia971
Ciao sonia, il calzino è fatto tutto in un pezzo, il tallone si fa con la tecnica dei ferri accorciati (wrap end turn), che ho provato a spiegarti nel commento precedente, fatto il tallone si procede con la caviglia a coste senza aumentare ne diminuire. proseguire fino al punto con 2 wrap e lavorare assieme 2 wrap significa prendere il filo che si è fatto passare dietro la maglia, prova a guardare qui, forse riuscirai a capire meglio:
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=_yVikAvPuE4
Ciao Silvana, grazie a te sono riuscita a fare il mio primo calzino...sei fantastica.
RispondiEliminami sono venuti un pochino di buchini ma sono sicura che mi verranno sempre meglio. Mi è venuto solo un dubbio dove dice di lavorare a diritto fino alla penultima maglia significa che la wrap la devo fare sulla penultima e se così fosse l'ultima maglia nn la lavoro ma nn devo fare la wrap...giusto?
Sonia971