Pagine

giovedì 30 agosto 2012

Scialle della Drops

Per questo scialle ho usato  2 gomitoli (100gr, 240 m)  del filato Matisse della SandiLane (84%cotone makò,11%Mohair superkid, 5%Poliammide) e mezzo gomitolo (25gr, 75m) di  seta bourette Shangay della Grignasco. Il modello è della Drops ed è scaricabile. Ho usato ferri da 3,5 mm per il bordino a legaccio e quelli circolari con punte da 4mm e cavo da 140cm per il resto. Io ho fatto diverse modifiche, le ho scritte in basso. Anche in questo caso ho acquistato i filati dalla signora Manuela su eBay, che ho avuto la fortuna di conoscere perché una persona  appassionata alla maglia come me, con cui è davvero piacevole scambiare due chiacchiere di tanto in tanto.









Modifiche al pattern originale:
Ho seguito lo schema ma ho scelto di lavorare le gettate in maniera ritorta , in modo tale da non lasciare buchi. Inoltre ho fatto solo 2 aumenti ogni 4 giri e non 4 come da modello.
Arrivata alla fine del pattern invece di fare il volant ho continuato con i ferri accorciati, in questo modo: 
ho lavorato tutte le maglie per 2 giri, ho girato il lavoro lasciando 60 da una parte e 60 dall’altra e ho continuato con i ferri accorciati lasciando ad ogni giro 5 maglie per lato, fino ad arrivare a lasciare 95 maglie per parte. Ho così lavorato 2 giri per intero su un totale di 286 maglie. Insomma ho aggiustato a modo mio per riuscire a finire completamente i due gomitoli.
Ho scelto di fare un bordino diverso con della seta bourette, stessi ferri (4mm), ho avviato 6 maglie e ho fatto delle foglioline legandomi via via con delle accavallate al bordo di base dello scialle.
Foglie su 6 maglie e 14 ferri, le stesse del Saroyan ma mantenedo la maglia rasata al bordino e facendo degli aumenti del tipo M1L (Make One Left).

10 commenti:

  1. Ciao Silvana tutto bene???
    Questo scialle starebbe benissimo sulle spalle di mia mammma,è molto bello,mi piace anche i colori che hai scelto,però mi sà che ho quasi dimenticato come si lavorano i ferri,mi sarebbe piaciuto qualche schema ad uncinetto,vabbè vedremo ^_^
    Tanti complimenti anche per il collo che hai postato prima molto bello e confortevole ^_^
    Ciao Nunzia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvana sei bravissima,complimenti davvero sopratutto per la capacità di modificare gli schemi. Anche per me è stato un piacere conoscerti. Grazie Manuela

    RispondiElimina
  3. è bellissimo ma anche il colore scelto mi piace in modo straordinario complimenti fai sempre dei bellissimi lavori

    RispondiElimina
  4. @stefania e @vans= vi ringrazio!
    @nunzia= tutto bene, prova a farlo è davvero semplice.....
    @manuela= che bello leggerti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvana, è bellissimo..ma ogni cosa che realizzi tu diventa un capolavoro!!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Muy abrigado es este precioso chal.
    Besoss

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvana, sono Rosanna e provo a scriverti da qui.
    Ti lascio la mia mail:
    rosmonero@gmail.com
    A presto
    Ciao

    RispondiElimina