Pagine

sabato 11 febbraio 2012

Mezzi-guanti a ferri

In una giornata di neve ho pensato di realizzare questi mezzi guanti per me, ma Beatrice (mia figlia) me li ha praticamente rubati. Il modello l'ho trovato su una rivista giapponese di cui non sono riuscita a tradurre il titolo, in basso vi ho messo lo schema.
Ho usato circa 50 gr di un filato Mondial Merinos Extra, il n° 426, un cavo da 60 cm e delle punte da 4,0 mm. Si parte dalle dita praticamente, io ho avviato 50 maglie e ho seguito alla lettera lo schema in basso.


34 commenti:

  1. sono troppo carini ma sono lavoratti con i ferri a cerchio?
    complimenti ancora:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvana !
    Seguo sempre le tue bellissime creazioni.
    Ecco un altro dei tuoi lavori da copiare; però nello schema non capisco cosa stanno ad indicare il quadratino vuoto,il quadratino col cerchietto e quella serpentina verticale che separa la prima colonna di 10 maglie dalle altre due.
    Ancora una domanda: quelle stelline cosa stanno ad indicare?
    Grazie per i chiarimenti che potrai darmi.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. @sandra= si, sono lavorati a cerchio.
    @marygio e @andreina= grazie mille!
    @lidia= hai ragione, ho dimenticato il cerchietto, corrisponde a una gettata, le stelline non hanno secondo me alcun senso, la serpentina separa un eventuale resto del lavoro non indicato poichè identico a quello rappresentato, l'importante è che tu avvii un numero di maglie multiplo di 10

    RispondiElimina
  4. Silvana, questa lavorazione è stupenda! Grazie per la condivisione!!!!
    lilla

    RispondiElimina
  5. scusami lidia, mi è venuta in mente una cosa, le stelline stanno a significare che in quel punto il motivo va traslato di una maglia!....forse....

    RispondiElimina
  6. Bellissimi, i guanti non sono il mio forte ma ho copiato lo schema che tu hai reaizzato meravigliosamente...ci credo che tua figia te li ha "rubati"!

    RispondiElimina
  7. fantastici è sopratutto caldi buona domenica

    RispondiElimina
  8. Olá amiga! Dá uma olhada neste link que proponho uma brincadeira se quiser participar será bem vinda.Beijos

    http://ivelisefeitoamao.blogspot.com/2012/02/ganhei-um-presente-da-carolyne.html

    RispondiElimina
  9. Seu blog é um espetáculo!
    Amei tudo que vi!
    Um beijo e tudo de bom!

    RispondiElimina
  10. Olà Silvana,
    Ficaram lindissimas essas meia luvas, compreendo que sua filha tenha logo ficado com elas.
    Abraços.Celeste

    RispondiElimina
  11. bellissimi!non sembra semplice realizzarli:)))

    RispondiElimina
  12. Grazieeeee! Ero proprio alla ricerca di questo modello! come facevi a saperlo?

    RispondiElimina
  13. grazie a tutte!!!!
    @rosa= mi sa che abbiamo gli stessi gusti in fatto di maglia......

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvana complimenti per questi bellissimi ed originali guanti! Complimenti anche per il blog, semplice e chiaro e per la condivisione di queste meravigliose creazioni. : )
    Franca

    RispondiElimina
  15. ciao, bellissimi,guanti i basco,il punto e meraviglioso.però una piccola domanda quando fai il primo giro tutto al rovescio, poi il secondo giro seguendo lo schema,il terzo giro si fa tutto al rovescio,il 4 giro si esegue lo schema,il 5 giro rovescio,e cosi via.oppure sono io che non riesco ha capire,perche provo e riprovo ma non mi esce il lavoro.grazie attendo spiegazioni .ci riprovo.maria dalla sardegna.grazie

    RispondiElimina
  16. @maria= il primo giro a rovescio è giusto,il 3° e il 5° non si fanno al rovescio, si segue lo schema, in altre parole il punto si fa ad ogni giro, lavorando con i circolari resta facile, spero di essermi spiegata.

    RispondiElimina
  17. Ci sono riuscita,finalmente.A parte gli ultimi giri,(distrazione)sono usciti punto riso,prima sbagliavo perche usavo i ferri normali invece di quelli circolari.Però ho fatto solo un mezzo guanto di prova,adesso vorei cimentarmi sul basco,se posso chiederti,(perfavore)le spiegazioni,cioè, si comincia come i guanti ,oppure,come?quante maglie ai messo,ci sono aumenti e diminuzioni,scusa per tante domande.IL punto di mezzi guanti poi si gira al rovescio?!!! scusa ancora.Grazie Maria dalla sardegna Ciao.grazie.

    RispondiElimina
  18. @maria= per il basco, io ho avviato 120 punti, ho fatto prima le coste 1/1 e poi ho cominciato col punto, ho fatto le diminuzioni molto avanti perchè il cappello mi piaceva bello ampio, ho diminuito non facendo più le gettate che il punto richiedeva, fino ad arrivare a pochissimi punti che poi ho diminuito tutti insieme.

    RispondiElimina
  19. ciao,scusa ancora se ,chiedo informazzioni,per i mezzi guanti ok,oggi gli ho indosati,un succcesssooone.La domanda riguarda per il basco,ho fatto le 120 maglie,fatto il bordo,comincio il punto,non mettendo le gettate,ma esce un pasticcio,io dove c'è la gettata faccio il punto - &,forse non va lavorata,le gettate praticamente sono degli aumenti,(si capisce che sono alle prime armi).Praticamente non mi esce,avevo fatto un basco,ma era ha maglia rasata,è per quello,che mi è riuscito.questo non c'è verso.Aiutoooo........ciao maria dalla sardegna.ho caperi non so ,se ho spedito.

    RispondiElimina
  20. Ciao,i mezzi guanti un successsssone,io gli ho fatti neri.Però,il basco non mi riesce.metto 120 maglie,comincio con 1/1,poi il punto senza le gettate un disastro.Se non facio le gettate,mi rimangono le accavalate semplici,cosi diminuisco,perciò non mi rimangono più le 120 maglie.Aiutoooo.... provo è riprovo ma niente.

    RispondiElimina
  21. @maria= perdona il ritardo con cui ti rispondo.....per quanto riguarda il punto, devi rispettare lo schema, quindi le gettate vanno fatte, si compensano con le accavallate, quindi le maglie non vanno a diminuire. Soltanto dopo aver lavorato circa una ventina di cm, non si faranno più perchè dovrai iniziare a dimiuire per chiudere il basco. Spero questa volta di essere stata chiara altrimenti fammi sapere.

    RispondiElimina
  22. Ciao,scusa ancora,ho fatto il basco,sono arrivata a 20 cm, sin quì ci siamo,ho fatto sino al 19° giro,faccio il 20°giro non facendo la gettata,proseguo come dice lo schema,non facendo la gettata,quante maglie dovrebbero rimanere? o sto sbagliando? Grazie ancora,per la pazienza.ciaooo....

    RispondiElimina
  23. no, non stai sbagliando. Continua così finchè non ti rimangono una decina di maglie, o meglio 8, poi tagli il filo e con l'ago lo infili nelle maglie rimaste e tiri. Finito!

    RispondiElimina
  24. ciao sei indubbiamente bravissima... ma ho provato anche io e ho questo problema:
    con sole 35 maglie avviate i miei ferri circolari di cm. 40 da punta a punta mi impediscono di chiudere il tondo e iniziare a lavorare... mi spiegheresti anche con mail privata per non intasare il tuo blog come potrei fare?
    grazie maura

    RispondiElimina
  25. ciao maura, devi usare un cavo più lungo e provare con il metodo chiamato in inglese "magic loop", prova a cercare un filmato su youtube, ce ne sono un infinità anche in italiano.

    RispondiElimina
  26. grazie Silvana... hai ragione sembra più facile... ma io i ferri col filo flessibile a Modena non li ho trovati... dove si comperano?
    grazie

    RispondiElimina
  27. se vuoi, li ho anche io in negozio, in varie misure. A questo link troverai anche altri prodotti: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.609977665688191.1073741832.609953885690569&type=3. Il mio indirizzo privato è : silvana.catallo@libero.it

    RispondiElimina