Pagine

sabato 9 ottobre 2010

Collo-sciarpa a ferri

Una sciarpa diversa dal solito, larga e corta, si abbottona avvicinando il lato corto a quello lungo (ci sono 2 bottoncini).
Il punto si trova sul "Grande libro della Maglia", l'ho già usato per fare la sciarpa-scialle e la sciarpa azzurra. Ho utilizzato quasi 200 gr di un filato Mondial Merinos Extra, bianca e dei ferri n°4.


Spiegazione:
Avvio di 78 maglie.
3 giri a legaccio (tutti i giri diritti).
Al 6° giro suddividere le maglie in questo modo:
2 maglie da lavorare a legaccio, 1 maglia da lavorare come rasata rovescia, 24 per le trecce, 2 maglie da lavorare rasate a rovescio, 20 maglie per le foglie centrali, 2 maglie da lavorare rasate a rovescio, 24 per le trecce, 1 maglia da lavorare rasata rovescia, e infine 2 maglie da lavorare a legaccio.
Proseguire fino alla lunghezza desiderata, fare 3 giri a legaccio e chiudere.

Per il motivo a trecce e le foglie centrali seguire lo SCHEMA preso dal "Grande libro della Maglia" tratto dall'opera a fascicoli "Voglia di maglia".

12 commenti:

  1. Bellissima! Peccato che io a maglia so fare solo il dritto il rovescio e la grana di riso! Mi piacerebbe imparare le trecce...

    RispondiElimina
  2. mi piacciono le trecce e mi piacciono le foglie quindi non posso che apprezzare questa sciarpa!!!

    RispondiElimina
  3. è bellissima, silvana! ne vedo tante nei vari blog e mi sta venedo voglia di farne una anche per me, per l'inverno dato che vado in ufficio in bici!!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvana e grazie delle spiegazioni: la sciarpa è favolosa!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze! Diana su Youtube ci sono un sacco di filmati interessanti anche in italiano, prova a cercare così impari a fare le trecce!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvana innanzitutto complimenti per tutti i lavori che fai!! sei bravissima. Mi sono cimentata in questa bellissima sciarpa ma ho trovato delle difficoltà con lo schema, in particolare sulle maglie accavallate delle trecce e sulle maglie che nello schema delle foglie vengono lasciate in grigio. Ti sarei enormemente grata se mi potessi aiutare a comprenderlo, vorrei fare una sorpresa a mia figlia.
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao tarantaki, allora i quadretti in grigio non hanno significato, ovvero non li considerare come maglie, sono indicati solo per riempire lo spazio nello schema, ma non hanno valore. Mentre per le trecce, non ho capito il problema reale, scrivimi il mio indirizzo è ranaudo@teletu.it

    RispondiElimina