giovedì 19 luglio 2012

Cardigan realizzato con metodo contiguous

Grazie ad un gruppo nato da poco su Facebook (top-down in italiano)  ho imparato uno stile molto interessante nella lavorazione top-down (dall'alto al basso). Il metodo in questione prende il nome di contiguous, è stato ideato dalla designer Susie Myers (su Ravelry è qui). Nel gruppo troverete tutte le informazioni in italiano necessarie per imparare, le amministratrici e non solo loro, sono molto disponibili a chiarire ogni dubbio al riguardo, hanno tra l'altro creato dei documenti davvero efficaci per riuscire a spiegare la tecnica.
Per questo semplice gacchino ho usato circa 100 gr di cotone Delfino 5 (Biemmeffe), ferri da 4 mm, mi sono aiutata con la spiegazione di Lucia Maria, ha creato infatti lei stessa un documento di aiuto.







venerdì 13 luglio 2012

Sandali all'uncinetto

Ho provato a fare dei sandaletti. Non ho seguito schemi da potervi segnalare, l'unica difficoltà potrebbe essere il fiore a coni, ma vi segnalo il tutorial di Sonia Maria.



mercoledì 11 luglio 2012

Collana "Ametista"

La pietra dura su cui ho costruito questa collana  è particolarmente bella, ho cercato di creare un cordoncino che ne riprendesse le sfumature. E' un'ametista, una varietà violacea del quarzo. Il cordoncino invece è costituito da spighette rumene annodate come mostra il filmato di "Tying it All Together" linkato in basso.






Da  wichipedia: "Secondo la cristalloterapia, l'ametista  allontana gli incubi e rafforza la chiaroveggenza e la capacità di sognare. Inoltre , è particolarmente utile per aumentare l'autostima, rafforzare la volontà, la memoria e l'autocontrollo.  Cura e dissolve le emicranie di origine nervosa e le affezioni agli occhi. Se si mette un'ametista nella crema per il viso avrà qualità antiacne.
Come molte altre pietre preziose, anche l'ametista è associata allo zodiaco; per gli astrologi infatti, governa e protegge i nati sotto il segno dei Pesci, oltre a essere associata al pianeta Saturno.

lunedì 9 luglio 2012

Collana all'uncinetto

Ho iniziato a lavorare una ciambellina all'uncinetto, mi dispiaceva disfare una prova riuscita discretamente quindi ne ho fatta un'altra e poi un cordoncino, alla fine è uscita fuori una collana.
CIAMBELLA: avviare 12 catenelle, chiudere a cerchio con una maglia bassissima. 1° giro= 3 maglie basse, 6 maglie mezze alte, 3 maglie basse, una maglia bassissima. Lavorare 24 giri come il 1°. Imbottire con dell'ovatta e cucire i bordi.




sabato 7 luglio 2012

Bavaglino a ferri

Ho provato a fare questo bavaglino a maglia perché mi piaceva l'idea dell'arrotondamento nella parte inferiore e la delicatezza del disegno. La curvatura è data dalla tecnica dei ferri accorciati, mentre il disegno da un'alternanza di maglie a rovescio su una maglia rasata dritta.
Il modello è di    Elaine Fitzpatrick, è in inglese ma si comprende facilmente.



giovedì 5 luglio 2012

Collana a spirale

Il cordoncino di questa collana non è facile da fare, ma una volta che si è capito il procedimento, si procede abbastanza veloci, vi ho linkato sotto il filmato di Elaine Croche. Mentre il fiore è sul blog di Sonia Maria.







mercoledì 4 luglio 2012

Collana con nodo celtico

Ho provato a realizzare una collana con un nodo celtico, ho lavorato una spighetta rumena lunga circa 85 cm, ho intrecciato poi il filo guardando il video di "Tying It All Together" che vi ho linkato sotto. Ovviamente il risultato è diverso, infatti il mio cordoncino è molto più sottile di quello usato dall'autore. Farò sicuramente altri esperimenti.






martedì 3 luglio 2012

Orecchini all'uncinetto

Ho visto delle tecniche interessanti in giro per la rete, quindi ho deciso di provare facendo delle cose sbrigative come degli orecchini. Vi segnalo i link per imparare:

Tutorial spirale aperta

Tapestry crochet

 Spirale chiusa